Sponsor

Richiedi questo spazio come tuo sponsor, ci aiuterai a realizzare adesivi, locandine e gadget per poter pubblicizzare il sito!

mercoledì 7 settembre 2011






In questi giorni ho perlustrato la città di Campobasso per un simpatico, e apparentemente originale, progetto fotografico: ho immortalato i luoghi storici della città sovrapponendovi nell'inquadratura le foto di circa 50 anni prima. Confrontando le immagini non sembra assurdo affermare, senza cadere in banali luoghi comuni, che la città vittima dei disastri della guerra si trovava in una situazione non tanto peggiore di adesso. Oggi il degrado si manifesta in numerose forme e grazie a uno strano concetto chiamato "progresso" siamo riusciti a riempire il centro storico di autovetture, sacrificando il verde per aumentare il numero di parcheggi. Per non parlare delle diffuse pratiche di lasciare in giro le odiosissime bottiglie di plastica o di imbrattare i muri dei monumenti (come il castello Monforte, la torre di Delicata Civerra o la chiesa di San Giorgio)  con orrende scritte magari commettendo anche scempi grammaticali. Dimenticavo: se avete intenzione di fare una passeggiata sulla Via Matris, cercate di rimanere sul viale perché, oltre ai preservativi, potreste trovare qualche siringa...
Che angoscia


2 commenti:

  1. Ciao Max, e benvenuto sul sito dello scempio...
    mi fa molto piacere che hai accettato l'invito e devo dire che le tue foto (quelle dove fotografi le foto antiche) sono davvero una bella idea e ben riuscita tra l'altro. hai saputo sfruttare la creativita per risaltare come la antica campobasso stia andando sempre piu in basso.
    E davvero un peccato che questa citta venga così maltrattata, potrebbe essere tranquillamente una delle città piu belle d'italia, ma quei maledetti politici e la troppa gente ignorante che ce da quelle parti ne rende un posto a tratti horror (vedi siringhe sparse come tu stesso hai fotografato)

    Credo che per come si stanno mettendo le cose li vedremo sempre peggio tutto questo, e il nostro sito non è un caso che ha sempre piu amici che lo seguono! Beh che dire, grazie del tuo intervento, spero continuerai a darci notizie!... Paolo Sapio

    RispondiElimina
  2. Bella idea, forse è l'unico modo per vedere le strade come potrebbero essere. Sono brizzolato e quindi tra quelli che da piccolo giocava a pallone in piazza Prefettura, libera dalle macchine. Mi sono reso conto che al di là della incapacità dell'attuale classe dirigente della nostra città, sono gli attuali frequentatori della Piazza che la vogliono vivere così. Costretti in uno spazio che è mentale, incapaci di essere indipendenti e liberi. La Piazza è il biglietto da visita della nostra città ed è deprimente. Tanto per dire, Campobasso anni '70 aveva 4 cinema nel centro città e si innaugurava una piscina comunale, la "gioventù" veniva da fuori per fare colazione da Lupacchioli e vivere un po' lo "sdruscio". Città giardino; ora gli alberi stanno morendo e non vengono sostituiti come è accaduto ai cedri dell'aiuola di Corso Bucci. Mai più sostituiti per volontà dei residenti!

    RispondiElimina