Sponsor

Richiedi questo spazio come tuo sponsor, ci aiuterai a realizzare adesivi, locandine e gadget per poter pubblicizzare il sito!

giovedì 11 giugno 2009

Eolico e tratturi

Ripropongo su questo blog un problema che mi sta a cuore.


I tratturi sono maestose vie carovaniere larghe 60 passi ( 112 metri ) - per disposizione governativa del 1549 - inizialmente tracciati per agevolare le comunicazioni tra gli uomini, ma successivamente utilizzati al servizio esclusivo della pastorizia trasmigrante. I tratturi, oggi tutelati come bene archeologico, costituivano l'ossatura di un intero sistema economico che su di essi era basato. Ora sono tutelati da un Parco, ma forse nessuno lo sa. Il parco dei tratturi del Molise, istituito con la legge regionale n. 9 dell'11 aprile 1997, è una vasta area ( 4.086 ha ) che si estende tra il parco nazionale d'Abruzzo e il parco nazionale del Gargano in Puglia. I comuni molisani interessati sono 77 e vanno dalla costa adriatica alle propaggini del matese, compresi i due capoluoghi di provincia, Campobasso e Isernia. Per descrivere cosa sono diventati riporto le immagini scattate sul Tratturo Celano-Foggia nei pressi di Lucito il 23 settembre 2007.

Le belle emergenze archeologiche che ricordano il lento passare e devoto pregare di persone.

Le belle emergenze archeologiche nel loro nuovo contesto.



Le verdi e maestose vie carovaniere sono diventate grigie e polverose.



E non basta l’eolico, ma anche le cave aperte su calcare, un patrimonio di biodiversità unico e raro per il Molise.



I progetti finanziati con fondi europei per la tutela dei tratturi a cosa sono serviti?

1 commento:

  1. sigur63 il tuo intervento e stupendo... hai esordito davvero bene, spero continuerai così stai facendo un servizio a tutto il molise per ora :) grazie della tua notizia!!...

    fa impressione vero come sia bello fare le notizie da noi? che stupendo modo di fare informazione pulita sono prorio felice che questo blog stia andando sempre meglio!!

    grazie a tutti i lettori e sopratutto a voi che mi date una mano a cacciare queste brutte cose che ci circondano!!! CIAO

    RispondiElimina