Sponsor

Richiedi questo spazio come tuo sponsor, ci aiuterai a realizzare adesivi, locandine e gadget per poter pubblicizzare il sito!

venerdì 19 novembre 2010

Sputtanare l'eolico per santificare il Nucleare

In questi giorni di lotte contro le centrali eoliche progettate nei posti meno indicati della nostra Nazione e della nostra regione, sono comunque torturato da un pensiero:
E' possibile che una fonte rinnovabile di energia come il vento, debba essere utilizzata in un modo così stupido? E inoltre, è possibile che nessuno ne sfrutti le conseguenze?
E' chiaro che le centrali eoliche vengono costruite per interessi legati alla produzione di energia elettrica, chiunque voglia produrre energia non rinnovabile è obbligato per legge a produrre anche energia rinnovabile, in una percentuale che dovrebbe essere del 3%, se non lo fa' deve pagare qualcuno che lo faccia al posto suo.
Da questa legge è partita la crescita degli impianti eolici, e per questa legge, che non regolamenta la collocazione dei siti, demandandola alle regioni (che non sempre lo hanno fatto), abbiamo visto accadere cose incredibili.
Ma se una legge permette una pessima gestione di ciò che deve regolare, è la legge che va cambiata, non bisogna certo rinunciare all'eolico!
In clima di proposte,commissioni, studi e finanziamenti alle nuove centrali nucleari, sarà un giochetto far passare l'Eolico come il demone e il nucleare come la soluzione!
La tecnologia va avanti e l'eolico diventa sempre meno ingombrante e invasivo, se sull'onda delle proteste (legittime !) affossiamo completamente l'eolico, apriremo la strada al business Nucleare.
Ci conviene?
Ma nessuno ne parla ..................

4 commenti:

  1. IO SONO CONVINTO KE SE ANZIKé FARE LE KIAKKIERE SCENDESSIMO AI FATTI Nè L'EOLICO SELVAGGIO, Nè IL FOTOVOLTAICO SPALMATO SULLE AREE RURALI E Nè TANTOMENO IL NUCLEARE AVREBBERO STRADA LUNGA!!

    QST PENSIERO KE LEGGO SOPRA L'HO CONCEPITO ANKE IO TEMPO Fà..MA L'HO ABBORTITO IMMEDIATAMENTE...RIFLETTENDO SUL FATTO KE BISOGNA INCOMINCIARE A DARSI DA FARE INFORMANDO I CITTADINI PIù ABBIETTI, COSTITUENDO COMITATI E COINVOLGENDO SINGOLI KE IGNORANO E/O ASSOCIAZIONI!!.....!!

    SCENDERE IN PIAZZA!!
    MANIFESTARE CIVILMENTE!!
    PROTESTARE SU QNT NON CONDIVIDIAMO!!
    LOTTARE PER IL BENE COMUNE ED I DIRITTI UMANI UNIVERSALI!!!

    ..QST LE BATTAGLIE DA AFFRONTARE PER UN LIETO AVVENIRE...

    RispondiElimina
  2. ma piazza o non piazza
    a decidere ci sono sempre i piazzisti che conosciamo
    loro le chiacchiere le fanno per vendere e la gente che scende in piazza poi compra e se compra da loro il gioco è fatto.
    Le chiacchiere le fanno loro, discutere dei fatti lo dobbiamo fare noi, perchè discutere non è chiacchierare. Ben venga la protesta, ma da sola non basta, bisogna proporre soluzioni, senno loro ce le hanno già pronte.
    Salud

    RispondiElimina
  3. e' verdad!!.....!!

    come dire: perke' sentirsi contro IORIO BIG GINO oppure BERLUSKANE se poi con un semplice voto disgiunto perke' ho un parente nelle loro skiere oppure per ricambiare "1 FAVORE" poi a conti fatti ce li ho pioazzati io??!!!

    in tutti i modi se in molti avessero avuto l'accortezza di esser presenti al corteo o meglio manifestare il proprio dissenzo anke in maniera creativa il 23 avrebbero avuto modo di capire i piani di qst classe dirigente per appioppare qst e qll a piacimento loro semplicemente facendo-modificando-cambiando-stravolgendo ad esempio una legge regionale a loro piacimento!!.....!!

    qnd darsi da fare per far salire le voci e' cosa nobile!!
    presentare delle soluzioni e' virtuoso!!!

    non prenderle in considerazione il pericolo delle malattie/della mafia/altro perke' come dicono nel caso delle discarike in molise i politici: "essere solidali con la campania non vuol dire abbassare la guardia verso le infiltrazioni malavitose" significa ritrovarsi riggirati/impossibilitati/offesi/quasi collusi...

    qnd cosa si fa??!!!


    ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao a Tutti
    condivido pienamente quanto detto da Umby...in questa nostra regione si sta facendo la caccia al palo...non comprendendo che l'eolico (assieme alle altre fonti) è una delle soluzioni al problema energetico nazionale!!!..e invece non si fa altro che screditarlo con dati falsi e senza senso..
    il problema vero (e qui mi trovo d'accordo con chi scrive prima di me) è che le persone che legittimamente scendo in piazza per cambiare una legge (o semplicemente per chiedere che il governo regionale recepisca le linee guida) debbano avere accesso ad una conoscenza oggettiva e non fuorviata dai politici molisani che pur di fare scoop oppure pur di raccogliere voti...fanno di tutto perfino ..dire che in Molise si realizzeranno 5000 pale...senza sapere che non ce ne sarebbe manco lo spazio fisico...figuriamoci quello "elettrico" sulla rete..
    io dico che è venuto il momento di dare a cesare quel che è di cesare e di togliere dalle mani della politica incompetente determinate scelte...questo lo possiamo fare solo noi con l'unico strumento che abbiamo il voto!!!
    alle prossime elezioni..proviamo a chiedere ai tanti candidati alla ricerca della SEGGIA...cosa vorranno fare dell'energia inMolise...e tutti avremo una sola risposta fonti rinnovabili , no al nucleare no alle turbogas (cicli combinati) etc etc ma nessuno saprà presentare un piano dettagliato...e sapete perchè? perche i nostri politicini ...sanno solo fare demagogia...da destra a sinistra...nessuno escluso...
    Riprendiamo il controllo noi cittadini della nostra regione...mediante lo strumento della conoscenza vera e non condizionata!
    Saluti
    bruno Mignogna

    RispondiElimina